corsi sanitari oss

 

Corso Operatore Socio Sanitario

L’Associazione Scuola Studio e Lavoro nel quadro di un progetto riconosciuto ai sensi dell’art.27 della L.R.95/80 organizza corsi per persone che hanno superato una selezione attraverso la compilazione di test attitudinali e colloqui individuali.

La partecipazione ai corsi è destinata ad allievi ambosessi occupati/disoccupati con età minima di 18 anni (all’atto dell’iscrizione).

Il corso ha una durata di 1000 ore (nell'arco di 11/12 mesi) suddivise in:

  • Teoria n° 450 ore – esercitazioni 100 ore
  • Tirocinio/Stage n° 450 ore presso strutture e servizi presenti nel territorio provinciale

Il corso ha una articolazione giornaliera: 44 ore dal lunedì al venerdì pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 21.00 (e saltuariamente sabato mattina, dalle ore 8.30 alle ore 12.30).

La frequenza è obbligatoria. Le assenze superiori al 10% del monte-ore impediranno l’accesso alle valutazioni finali ed al rilascio dell’attestato di qualifica professionale.

 

La figura professionale:

L’Operatore Socio Sanitario è un operatore di interesse sanitario che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia della persona. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare. Svolge la propria attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi professionale.

L’OSS è un operatore di supporto ad alta integrazione socio-sanitaria. Opera in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali sia sanitarie che sociali. In ambito sanitario è prevalente l’integrazione con il personale infermieristico all’interno delle equipe assistenziali. Agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale preposto responsabile del processo assistenziale.

Negli ambiti delle attività e delle competenze individuali, l’Operatore Socio Sanitario:

  • OPERA in quanto agisce in autonomia rispetto a precisi e circoscritti interventi;
  • COOPERA in quanto svolge solo parte dell’attività alle quali concorre con altri professionisti (infermieri professionali, terapisti della riabilitazione, dietologi, educatori professionali ecc.);
  • COLLABORA in quanto svolge attività su precise indicazioni dei professionisti.

 

Titolo di studio richiesto:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado o qualifica di durata almeno triennale ai sensi dell’art. 1 comma 3 del D. Lgs. 76/05
  • Qualifica professionale rilasciata al termine di percorsi biennali di prima formazione ai sensi della L.R. 95/80
  • Qualifica ASA OTA

 

Prova finale e certificazioni: Esami di idoneità con Commissione Regionale e conseguente rilascio di attestato di qualifica professionale dalla Regione Lombardia. 

 


 
Offerta formativa

 


 
Informazioni

   Frequenza

Dal lunedì al venerdì pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 21.00 (e saltuariamente sabato mattina, dalle ore 8.30 alle ore 12.30)

   Durata del corso

1000 ore

 

 

STAGE - Strutture convenzionate: