Corso IEFP III livello - Operatore ai servizi d’impresa
IEFP Qualifica III livello EQF
Piano Triennale dell’offerta formativa
L’operatore ai servizi d’impresa utilizza diversi sistemi di rilevazione per la gestione di procedure amministrative e documenti contabili, esegue le attività di controllo, registrazione, abbinamento ed archiviazione dei documenti.
L’operatore amministrativo segretariale utilizza diversi sistemi di rilevazione per la gestione di procedure amministrative e documenti contabili, esegue le attività di controllo, registrazione, abbinamento ed archiviazione dei documenti. A seconda della struttura aziendale opera con margini di autonomia e responsabilità diversificati. Gestisce correttamente l’amministrazione interna ed esterna, curando la registrazione della documentazione e i relativi adempimenti ed effettuando transazioni e procedure contabili formalizzate anche con l’applicazione di specifici programmi informatici.
In particolare i suoi compiti professionali sono:
- Registrare le operazioni di sezione relative ad acquisti e vendite, retribuzioni del personale, spese di manutenzione, godimento di beni di terzi, rapporti con le banche, obblighi fiscali o di altri oneri
- Utilizzare la strumentazione informatica e i pacchetti applicativi dedicati
- Espletare pratiche amministrative interne relative alle principali attività economiche e alla tenuta della contabilità elementare
- Identificare e distinguere i diversi libri contabili obbligatori e non
Possibilità lavorative:
Opera nel settore amministrativo (segreteria generale, fatturazione e prima nota) di aziende di ogni dimensione ed in particolare in imprese artigiane, commerciali, di servizi. Può inserirsi nei diversi settori economico- produttivi di aziende di piccole medie e grandi dimensioni.
Titolo di studio richiesto: il corso è dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni in possesso di licenza scuola secondaria di primo grado (ex scuola media).
Quota annua di iscrizione: Il corso è finanziato da Regione Lombardia; è previsto un contributo per materiale didattico.
Offerta formativa
Informazioni
Frequenza
30 ore settimanali dal lunedì al venerdì (8.00 – 14.00), con frequenza obbligatoria.Durata del corso
990 ore annue, il corso segue il calendario scolastico della Regione Lombardia.Inizio corso
Settembre