Corso IEFP III livello

DETTAGLI DEL CORSO

IEFP Qualifica III livello EQF

Piano Triennale dell’offerta formativa

L’operatore ai servizi d’impresa utilizza diversi sistemi di rilevazione per la gestione di procedure amministrative e documenti contabili, esegue le attività di controllo, registrazione, abbinamento ed archiviazione dei documenti.

’operatore amministrativo segretariale utilizza diversi sistemi di rilevazione per la gestione di procedure amministrative e documenti contabili, esegue le attività di controllo, registrazione, abbinamento ed archiviazione dei documenti.
A seconda della struttura aziendale opera con margini di autonomia e responsabilità diversificati. Gestisce correttamente l’amministrazione interna ed esterna, curando la registrazione della documentazione e i relativi adempimenti ed effettuando
transazioni e procedure contabili formalizzate anche con l’applicazione di specifici programmi informatici.

In particolare i suoi compiti professionali sono:
> registrare le operazioni di sezione relative ad acquisti e vendite, retribuzioni del personale, spese di manutenzione, godimento di beni di terzi, rapporti con le banche, obblighi fiscali o di altri oneri e proventi dell’esercizio dell’attività, operazioni elementari con il commercio estero;
> predisporre la documentazione per il calcolo ed il pagamento delle retribuzioni;
> collaborare alla redazione dei rapporti contabili periodici relativi alla chiusura annuale dell’esercizio;
> contattare clienti e fornitori per evasione ordini e solleciti;
> trattare le informazioni (sia su carta che su supporti magnetici) anche in lingua straniera;
> utilizzare la strumentazione informatica e i pacchetti applicativi dedicati;
> espletare pratiche amministrative interne relative alle principali attività economiche e alla tenuta della contabilità elementare;
> identificare e distinguere i diversi libri contabili obbligatori e non;

Possibilità lavorative
Opera nel settore amministrativo (segreteria generale, fatturazione e prima nota) di aziende di ogni dimensione ed in particolare in imprese artigiane, commerciali, di servizi. Può inserirsi nei diversi settori economico- produttivi di aziende di piccole medie e grandi dimensioni.

Scuola-Studio-Lavoro-corso-iefp-img
AREA DOWNLOAD

Corso IEFP (III livello)

Scarica tutti i documenti utili sul Corso IEFP

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’

SCHEDA TECNICA
del Corso IEFP III Anni

PTOF
Piano Triennale dell’Offerta Formativa

RICHIESTO

Titolo di studio

Giovani dai 14 ai 18 anni in possesso di licenzia scuola secondaria di primo grado (ex scuola media)

del Corso IEFP

FREQUENZA diurna
30 ore settimanali dal lunedì al venerdì
(8.00 – 14.00)

DURATA DEL CORSO
990 ore annue

INIZIO CORSO
Settembre

QUOTA ANNUA

d'iscrizione

Il corso è finanziato da Regione Lombardia, è previsto un contributo per materiale didattico.

Hai bisogno d'aiuto?

Tutti i corsi